La Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA) fu istituita nel 1909. E' l'unica istituzione archeologica italiana all'estero, sotto la direzione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Svolge, promuove e supporta ricerche sulla Grecia e sulle aree di cultura greca dalla preistoria all'età bizantina, nelle interazioni con l'Oriente, l'Africa, l'Europa continentale e nei settori dell'archeologia, storia dell'arte, topografia, architettura, epigrafia, numismatica, storia, storia delle religioni, letteratura e filosofia.
Si dedica alla formazione di giovani studiosi, al sostegno di programmi di ricerca e alla diffusione dei risultati, alla valorizzazione del patrimonio archeologico greco.
Ricerca
La SAIA ha in concessione dal Ministero della Cultura Ellenico le principali ricerche archeologiche italiane in Grecia e svolge progetti in collaborazione con istituzione greche.
Sostiene ricerche individuali, di istituzione italiane e internazionali mettendo a disposizione la biblioteca e gli archivi, gli alloggi delle sedi di Atene, Creta e Lemno, richiedendo alle autorità greche permessi di studio e pubblicazione.
Diffusione e pubblicazione delle ricerche
LA SAIA organizza seminari, convegni, conferenze, presentazioni di volumi.
Pubblica articoli, saggi e l'edizione finale di ricerche nell'Annuario, nelle Monografie e nei Tripodes.
Formazione
Tirocini per studenti universitari e laureati (Erasmus Plus), Scuola di Specializzazione in Archeologia, programmi per gli allievi delle Scuole di dottorato italiane, borse di ricerca post-dottorato (Perfezionamento).
Le attività formative sono seguite da un tutor e comprendono lezioni, seminari, visite a scavi e musei, viaggi di istruzione, e il coinvolgimento degli allievi nelle attività di ricerca.