Dottorati

Dottorato

La Scuola Archeologica Italiana di Atene istituisce convenzioni di collaborazione con Scuole di Dottorato di Ricerca italiane in Archeologia, Storia dell'Arte, Storia dell'Architettura, Beni Culturali, Studi Umanistici, Scienze dell'Antichità, Storia.

La SAIA può accogliere ad Atene dieci dottorandi ogni anno: cinque nel quadrimestre marzo-giugno e cinque nel quadrimestre settembre-dicembre.

I dottorandi usufruiscono di ospitalità (camera singola con bagno e uso di cucina), assistenza scientifica e formativa, possibilità di seguire corsi e seminari istituzionali, accesso agli archivi e alla biblioteca 24/24 h, tessera per le visite gratuite di aree archeologiche e musei ellenici, richieste  alle autorità greche per permessi di studio e di pubblicazione, eventuale partecipazione agli scavi e alle ricognizioni in concessione o in collaborazione con istituzioni greche, possibilità di pubblicare articoli e monografie nelle collane editoriali della SAIA.

Ai dottorandi con borsa di studio è richiesto un contributo mensile di € 250 mentre i dottorandi senza borsa di studio sono accolti gratuitamente. Le spese di viaggio e di mantenimento sono a carico dei dottorandi.

Per essere ammessi alla formazione dottorale presso la SAIA è necessaria la convenzione della Scuola di Dottorato di Ricerca  con la SAIA e una domanda di ammissione da inviare a carmelo.dinicuolo@scuoladiatene.it entro la fine di gennaio e di giugno di ogni anno, rispettivamente per il primo o il secondo quadrimestre. Ai candidati scelti dal Consiglio Scientifico verrà data comunicazione entro il mese di febbraio e di luglio di ogni anno.

word iconFacsimile di convenzione Dottorato

word iconDomanda di ammissione Dottorato