NSA(IA). Notizie degli Scavi della Scuola Archeologica Italiana di Atene (2023) 11

Missione archeologica dell’Eforia alle Antichità di Larissa e dell’Università di Messina a Skotoussa (Tessaglia).

Fig. skot.1

Fig. 1. Panoramica da drone del sito archeologico di Skotoussa.

La campagna 2023 della Missione Archeologica a Skotoussa (4 settembre – 6 ottobre), diretta da Sophia Karapanou e da Lorenzo Campagna, è stata dedicata principalmente allo studio dei rinvenimenti dello scavo del cd. Grande Edificio (Settore A) e alla revisione dei materiali del survey intra-site condotto negli anni 2014-2018. Anche quest’anno, i membri della Missione hanno beneficiato dell’ospitalità e del prezioso supporto del Comune di Farsalo.

Fig.skot.2

Fig. 2. Foto di gruppo della Missione italo-greca.

Relativamente al survey, è proseguito il lavoro finalizzato alla pubblicazione finale, in avanzato stato di preparazione: l’attività di schedatura e documentazione dei materiali era stata in gran parte condotta nelle campagne precedenti; quest’anno, oltre a verifiche sulla documentazione prodotta, è stata implementata la piattaforma GIS con le schede dei materiali per l’elaborazione delle carte di distribuzione per fasi.

Fig.skot.3

Fig. 3. Visita ufficiale dal Sindaco di Farsalo Iordanis Eskioglou. Da sx a dx: Marco Miano, Lorenzo Campagna, Iordanis Eskioglou, Sophia Karapanou, Marta Venuti.

Per quanto concerne invece il complesso monumentale del Settore A, del quale prevediamo di riprendere ed ampliare lo scavo il prossimo anno, è stato completato il lavaggio dei materiali ceramici della campagna 2022 e quindi la redazione delle tabelle materiali di tutte le unità stratigrafiche finora scavate.

Fig.skot.4

Fig. 4. Studio della ceramica nei magazzini della sede della Missione di Skotoussa.

Di ogni US, partendo da quelle più significative per la cronologia dell’edificio, sono stati schedati e documentati graficamente e/o fotograficamente tutti i reperti diagnostici. Lo studio ha riguardato anche i reperti numismatici, il cui catalogo è stato aggiornato fino ai rinvenimenti della campagna 2022.

Fig.skot.6

Fig. 5. Studio della ceramica nei magazzini della sede della Missione di Skotoussa.

Infine, è proseguita l’analisi degli elementi architettonici del complesso, che quest’anno ha riguardato i blocchi relativi al Portico Sud.

Fig.skot05

Fig. 6. Documentazione degli elementi architettonici rinvenuti nel corso degli scavi.