Archivio in evidenza

Ricerche e scavi a Skotoussa (Tessaglia) 2014-2018

Nel mese di Ottobre 2018 si è concluso il primo quinquennio di ricerche presso il sito dell’antica Skotoussa in Tessaglia.

Skoo 1

Le missioni si sono svolte in collaborazione tra l'Eforia di Larissa e la Scuola Archeologica Italiana di Atene – Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, con il supporto del Comune di Farsalo


Sko 3

Skotoussa si trova tra la piana di Farsalo e quella di Phere/Larissa, si estende per ca. 60 ha. e in età classica fu uno dei principali centri della regione amministrativa della Pelasgiotide. Il sito fu abitato dall'età arcaica fino a epoca bizantina.


Sko 2

Il gruppo di ricercatori e studenti, diretto dalla dott.ssa Sophia Karapanou e dal prof. Gioacchino Francesco La Torre, ha condotto un programma di ricerche con l’impiego e la sperimentazione di applicazioni tecnologiche, acquisendo nuovi dati: rilievo topografico del sito, ricognizione dell’area urbana, scavo del c.d. Grande Edificio (IV-I sec. a.C.), ricostruzione del percorso delle fortificazioni e scavo della monumentale porta orientale.


Sko 4

Il cd. Grande Edificio


Sko 5

La porta orientale


Archivio

Scuola Archeologica Italiana di Atene

blue mapOdos Parthenonos 14, 11742 Atene

blue phone+30-2109239163 / +30-2109214024

 facebook  twitter  youtube  academia