NSA(IA). Notizie degli Scavi della Scuola Archeologica Italiana di Atene (2023) 13

Gortina di Creta. Missione Archeologica dell’Università di Siena presso il Quartiere Bizantino del Pythion.

zann1

Fig. 1 - Modello fotogrammetrico 3D del complesso in corso di indagine (elab. L. Luppino, J. Scoz)

Dal 2019, l’indagine nel Quartiere Bizantino del Pythion, co-diretta da Enrico Zanini ed Elisabetta Giorgi, si è ampliata all’area circostante il tempio antico, in un progetto condotto in stretta collaborazione con l’Università di Padova, sotto il coordinamento della SAIA.

zan 2

Fig. 2 - L’équipe di GQB 2023: da sinistra a destra, in piedi, Luca Luppino, Jacopo Scoz (allievo SAIA), Luca Ciavattini, Maddalena Capoferri (allieva SAIA), Letizia Fazi, Nicola Lapacciana, Guglielmo Rebasti, Chrysovalanti-Maria Melissourgaki (Univ. di Rehtymno); seduti, Elisabetta Giorgi, Enrico Zanini, Stefania Picciola.

Lo scorso anno, l’attenzione si è concentrata sul complesso monumentale posto immediatamente a Nord del tempio di Apollo, che era stato a più riprese oggetto di limitati interventi di scavo, ma che non è mai stato fin qui compiutamente analizzato.

zan 4

Fig. 3 - La soglia di una bottega di epoca romana, fratturata dal crollo di una colonna

Una ripulitura accurata delle strutture già portate alla luce negli interventi che si sono succeduti nel corso del Novecento ha permesso di individuare ben otto distinte fasi di vita di un monumento complesso, che ha cambiato molte volte aspetto nel corso di una storia assai più lunga di quanto era stato fin qui possibile immaginare.

zan 3

Fig. 4 - Individuazione preliminare delle fasi di vita (elab. N. Lapacciana)

Ancora una volta, come già era accaduto per le ripuliture dello scavo operato oltre centoventi anni fa da Federico Halbherr nell’area antistante il Pythion, le fasi tardoantiche e bizantine di quel monumento e del tessuto urbano che gli stava intorno si rivelano straordinariamente interessanti e promettono nuovi e importanti sviluppi per la ripresa degli scavi, programmata per il 2024.

zan 6

Fig. 5 - Il complesso a N del Pythion al momento dello scavo di Federico Halbherr e Luigi Savignoni alla fine dell’800

zan 5

Fig. 6 - Il complesso sovrapporsi delle fasi costruttive in un punto del monumento